Novembre 21, 2018

SE C’E’ IL DIABETE OCCHIO ALLE ARTERIE

Come è ormai d’uso l’associazione diabetici del comprensorio di Bassano del Grappa, con l’approssimarsi della fine dell’anno, organizza la conferenza annuale che quest’anno avrà come tema:

” SE C’E’ IL DIABETE OCCHIO ALLE ARTERIE “

( La malattia vascolare nel paziente diabetico )

La data fissata per l’incontro è quella di venerdì 7 dicembre p.v. alle ore 20,30 e lo stesso avrà luogo presso la sala convegni (piano – 1) del Presidio Ospedaliero “San Bassiano”, in via dei Lotti a Bassano del Grappa.

L’argomento sarà introdotto dal dr. Alberto Marangoni, responsabile del centro di diabetologia del nostro ospedale e trattato dal dott. Diego Cognolato, primario del reparto di chirurgia vascolare del Presidio Ospedaliero San Bassiano.

Il tema proposto quest’anno riguarda il rapporto che intercorre tra il diabete e le malattie vascolari.

Il glucosio, infatti, viene trasportato dal sangue e perciò i primi organi ad essere interessati e colpiti sono proprio le arterie ed i vasi capillari, generando complicanze croniche micro o macro vascolari a seconda del calibro delle arterie compromesse.

L’argomento è di estrema importanza sia per una buona prevenzione che per una consapevole terapia della patologia.

L’ invito  a partecipare alla conferenza del 7 dicembre sopra descritta è rivolto a tutti; l’ingresso è gratuito  per consentire a chiunque di arricchire la propria conoscenza sulla terapia e sulla prevenzione del diabete e delle sue complicanze.